È una decisione piuttosto nuova. La prefettura di Orne ha ordinato uno stop temporaneo al parco eolico di Heatour, vicino a L'Aigle, perché sta facendo troppo rumore. Da quando due anni fa sono state commissionate turbine eoliche su campi che si affacciano sul villaggio, i residenti si sono lamentati dell'acufene e del rumore insopportabile che impedisce loro di dormire. Gli studi acustici, condotti dal settembre 2019, confermano che il rumore è maggiore del volume acustico consentito.
L'operatore del parco eolico, Voltalia, dovrà smettere di far funzionare i suoi rotori entro 24 ore dalla pubblicazione del decreto prefettizio, che dovrebbe essere pubblicato entro pochi giorni. Contattata, l'azienda riconosce che "gli studi acustici effettuati riportano occasionali emergenze sonore. Sono oggetto di studi e azioni che abbiamo intrapreso finora con l'obiettivo di garantire la conformità del parco eolico."
Voltalia spera, dopo un nuovo studio condotto da un esperto nominato dalla prefettura, di poter riprendere il funzionamento del parco. Come afferma il vice prefetto Christine Royer, "il riavvio sarà possibile solo dopo il completamento di una perizia di terze parti, per esaminare le misure correttive da a mettere in atto, che sono un prerequisito per la ripresa di questo parco eolico". In altre parole, il rumore delle turbine eoliche deve essere ridotto, altrimenti il parco potrebbe non riavviarsi mai.
Per chi vuole approfondire: