La Nazione: Bollette d’oro e mille ostacoli all’energia pulita.


 

La Nazione ha la soluzione per la crisi del gas: "Parliamo invece del sole, del vento, di quella energia pulita di cui il nostro Paese è dotato in abbondanza, ma che la solita burocrazia ottusa impedisce di portare avanti." E quindi mettiamo le pale dell'Agsm al Giogo di Villore, così a Firenze il prossimo inverno si scalderanno con quelle.

 

L'articolo del giorno. Rassegna stampa per i resistenti sui crinali a cura di Alberto Cuppini.

 

 

Violentissimo attacco del "governatore" PD della Toscana Eugenio Giani al soprintendente fiorentino Andrea Pessina (già nel mirino del sindaco di Firenze), reo di fare il suo mestiere. Questa volta la soperchieria avviene per la faccenda delle improponibili pale eoliche della AGSM Verona da piantare sui più bei crinali mugellani, al Giogo di Villore.

A questo attacco sgangherato alla persona (versione post moderna dei  processi proletari in piazza), più ancora che all'istituzione, si accodano il Corriere, La Repubblica, e, soprattutto, La Nazione, con un articolo di Gigi Paoli "Bollette d'oro e mille ostacoli all'energia pulita", che invitiamo a leggere dall'inizio alla fine dal sito della Nazione, se non altro per godere dell'umorismo dell'autore.

L'umorismo involontario, intendiamo dire, non certo quello volontario - non proprio irresistibile - del gatto che non può miagolare vicino a Santa Croce. Non solo perchè l'autore è rimasto l'unico giornalista italiano che, in questa contingenza drammatica in cui sono a rischio le forniture di gas (e con esse l'esistenza stessa dell'Italia come Paese a civiltà industriale), cita ancora Greta Thunberg, ma soprattutto perchè svela le sue fonti culturali, confessando di aver letto "un bel report di Legambiente intitolato "Scacco matto alle energie rinnovabili".   

E poi ci vengono a dire che la Russia non è una vera democrazia perchè la stampa fornisce al popolo inconsapevole una verità preconfezionata di regime.